Scarica il PDF

Codice etico e di comportamento

Codice 231

definito secondo le disposizioni del decreto legislativo 231/2001 deliberato dal CDA del 10 aprile 2018

La Domani Sereno Service adotta un sistema di controllo interno basato su un MODELLO 231

Indice

1. Finalità del Codice etico e di comportamento p. 2

Riferimenti normativi p. 2
Destinatari del Codice etico e di comportamento p. 2

2. Valori di riferimento p. 2

Clienti e partner p. 2
Ambiente p. 3
Innovazione p. 3
Organizzazione p. 3
Lavoro p. 3
Salute e sicurezza p. 3
Legalità p. 3
Privacy p. 4

3. Norme di comportamento: disposizioni e divieti p. 4

Clienti e partner p. 4
Ambiente p. 4
Innovazione p. 4
Organizzazione p. 5
Responsabilità p. 5
Formazione e aggiornamento delle competenze p. 5
Professionalità p. 5
Lavoro p. 6
Tutela e rispetto dei lavoratori p. 6
Divieto di molestie p. 6
Divieto di sfruttamento del lavoro minorile p. 6
Divieto di lavoro forzato p. 6
Divieto di lavoro a titolo personale p. 6
Salute e sicurezza sul lavoro p. 7
Condotte per prevenire incidenti p. 7
Cura nell’utilizzo degli strumenti di lavoro p. 7
Legalità p. 8
Contrasto a forme di corruzione p. 8
Rispetto di norme e accordi contrattuali nei rapporti con partner e fornitori p. 9
Correttezza amministrativa p. 9
Correttezza dell’operato degli organi di controllo p. 10
Conflitti di interessi p. 10
Rispetto dell’azione delle autorità di vigilanza p. 10
Rispetto della privacy e dati riservati p. 10

4. Segnalazioni e tutela dei segnalanti p 10

1. Finalità del Codice etico e di comportamento

Con il presente Codice etico e di comportamento Domani Sereno Service esplicita disposizioni e divieti che valgono nell’ambito delle proprie attività, nei rapporti interni e nelle relazioni con le parti terze, per agire nel rispetto della legalità, per contrastare condotte illecite ed irresponsabili, per promuovere lo sviluppo aziendale.

Il presente Codice etico e di comportamento:

  • declina i principi che devono orientare le azioni di amministratori, responsabili e lavoratori;
  • stabilisce impegni e indicazioni di comportamento attesi dall’intera organizzazione, da chi vi lavora e da chi con essa collabora nei diversi siti produttivi;
  • invita a segnalare comportamenti difformi dalle indicazioni, rischiosi per la salute e la sicurezza, irrispettosi delle persone, irregolari o illeciti.

Riferimenti normativi

Il presente Codice, elaborato nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 231/2001 e delle linee guida di Confindustria, costituisce parte integrante del Modello organizzativo 231 adottato da Domani Sereno Service.

Destinatari del Codice etico e di comportamento

Destinatari del presente Codice etico e di comportamento sono:

  • gli amministratori;
  • i responsabili organizzativi;
  • i dipendenti;
  • i soggetti che abbiano rapporti contrattuali con la società: collaboratori, partner, consulenti e fornitori e clienti;
  • i componenti del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza.

2. Valori di riferimento

Clienti e partner

Domani Sereno Service progetta e adegua i propri servizi per rispondere alle esigenze del consumatore finale, in conformità con le specifiche di commessa richieste dal cliente/committente, promuovendo collaborazioni con partner commerciali. Domani Sereno Service accetta sviluppa e rende esecutivi incarichi e commesse, a condizioni che questi siano rispettosi delle norme vigenti e in linea con la politica aziendale.

Ambiente

Domani Sereno Service svolge servizi e attività nel rispetto di quanto previsto dalle norme in materia ambientale:

  • impegnandosi nell’utilizzo di prodotti ecologici, ecosostenibili, non inquinanti;
  • applicando cicli di lavaggio a basse temperature;
  • rispettando tecniche e requisiti di settore.
  • nel rispetto dei requisiti ambientali definiti dalle norme ISO 14001 e ISO 14065

Innovazione

Domani Sereno Service ha particolare attenzione nei confronti dell’innovazione tecnologica. Tale atteggiamento mira a consolidare la qualità dei servizi, ad aumentare la competitività, ad ampliare il mercato.
In un’ottica di sviluppo equilibrato, l’azienda valuterà le nuove opportunità secondo criteri di economicità, fattibilità tecnica ed impatto organizzativo.

Organizzazione

Domani Sereno Service opera, con attenzione costante, al mantenimento dell’efficacia dei processi organizzativi e al funzionamento ottimale dell’organizzazione, ottemperando nel contempo ai requisiti normativi applicabili.

Lavoro

Domani Sereno Service riconosce che i lavoratori costituiscono un fattore fondamentale per il proprio sviluppo e per la qualità dei servizi offerti. La gestione dei lavoratori è fondata sul rispetto delle persone, della loro professionalità e sulla tutela dei diritti.

Domani Sereno Service ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, sulle provenienze culturali, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico delle persone.

Salute e sicurezza

Domani Sereno Service promuove la sicurezza e la salute sul lavoro, ed ha come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tema di sicurezza. Si impegna pertanto:

  • al pieno rispetto della normativa, nazionale e comunitaria, relativa a salute e sicurezza sul lavoro;
  • alla informazione, formazione e consapevolezza dei dipendenti e dei collaboratori per il rispetto delle disposizioni organizzative interne necessarie a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Legalità

Domani Sereno Service afferma come principio il rispetto di norme regionali, nazionali e internazionali, mettendo in atto misure necessarie a prevenire ed evitare la commissione di illeciti.

Domani Sereno Service vieta comportamenti che infrangono norme e regolamenti, interni, esterni e di settore.

Chi opera all’interno o per conto di Domani Sereno Service:

  • tutela l’integrità del capitale sociale e il patrimonio della società;
  • redige in modo accurato completo e aggiornato le scritture contabili.

Gli organi di controllo operano in base ai principi di correttezza, onestà, indipendenza e continuità.

Chi opera con Domani Sereno Service collabora con l’autorità di vigilanza.

Privacy

Domani Sereno Service si impegna a tutelare la privacy e garantire la riservatezza nel trattamento dei dati personali di cui dispone, con massimo riguardo per quelli sensibili, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.

3. Norme di comportamento: disposizioni e divieti

Clienti e partner

Nell’ambito dei servizi realizzati in autonomia o partnership, Domani Sereno Service conclude e accetta collaborazioni a patto che il servizio richiesto:

  • sia rispettoso delle norme regionali, nazionali e internazionali;
  • non contrasti con la propria mission e politica aziendale;
  • sia rispettoso del proprio Modello Organizzativo Aziendale 231.

Ambiente

Nell’ambito dei servizi realizzati, Domani Sereno Service pone attenzione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. A tal fine, attraverso il costante monitoraggio dei processi aziendali e la progressiva individuazione di soluzioni operative che comportino il minore impatto ambientale possibile, si impegna a contribuire allo sviluppo sostenibile.

Tutte le attività svolte da Domani Sereno Service vengono attuate in modo conforme a quanto previsto dalle norme in materia ambientale.

Particolare attenzione è stata rivolta alla raccolta differenziata e alla gestione degli smaltimenti.

Innovazione

Chi opera per conto di Domani Sereno Service deve utilizzare i computer, le connessioni telematiche e il sistema informatico per svolgere i compiti e le mansioni lavorative assegnate.

è vietato l’uso improprio di tali strumenti, in particolare è vietato:

  • introdursi abusivamente nel sistema informatico di Domani Sereno Service, oppure, introdursi abusivamente in sistemi informatici esterni utilizzando i computer e/o le reti informatiche di Domani Sereno Service;
  • produrre, riprodurre, diffondere, comunicare o consegnare, abusivamente, codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso al sistema informatico o telematico di Domani Sereno Service o di soggetti terzi di cui si ha la responsabilità;
  • diffondere virus o programmi diretti a distruggere, deteriorare, cancellare, alterare o sopprimere informazioni, dati o programmi informatici;
  • utilizzare qualsiasi tipo di apparecchiatura che interferisca con la rete interna o esterna per bloccarne l’utilizzo o per danneggiarne il funzionamento;
  • utilizzare i sistemi telematici aziendali per intercettare illecitamente, impedire o interrompere comunicazioni relative ad un sistema informatico o telematico esterno o intercorrenti tra più sistemi esterni.

Domani Sereno Service chiede a tutti di conservare con cura le password di accesso ai sistemi informatici (interni o anche esterni) e di modificarle periodicamente nel rispetto delle disposizioni aziendali.

Organizzazione

Responsabilità

Nel rispetto del Modello 231 adottato, Domani Sereno Service attribuisce incarichi formalizzati alle figure di direttore, responsabile, caposquadra e incaricati di particolari servizi più esposti a rischio reato.

Domani Sereno Service ha predisposto un mansionario che contiene la descrizione delle mansioni e delle competenze richieste per ciascuna figura.

Formazione e aggiornamento delle competenze

Con l’obiettivo di operare in sicurezza e garantire la più alta qualità professionale, alle persone che lavorano o collaborano con Domani Sereno Service è richiesta la partecipazione sia alla formazione, all’addestramento e all’aggiornamento obbligatori per legge, sia alle attività formative qualificanti proposte dalla azienda.

Professionalità

Alle persone che lavorano e collaborano con Domani Sereno Service è chiesto di:

  • lavorare con professionalità e qualità;
  • rispettare il ruolo dei responsabili che, nelle situazioni operative, hanno il compito di rappresentare Domani Sereno Service e di trattare con soggetti terzi (clienti, committenti, autorità);
  • non diffondere notizie su Domani Sereno Service che possano ingannare partner, clienti, committenti;
  • non fare/ricevere regali e omaggi (sono consentiti atti di normale cortesia di modesto valore).
  • non divulgare notizie su servizi, interventi o attività di Domani Sereno Service;
  • non fare pubblicità negativa nei confronti di Domani Sereno Service;
  • utilizzare loghi e segni di riconoscimento propri di Domani Sereno Service – carta intestata, indumenti di lavoro – in modo appropriato e coerente con le esigenze e interessi dell’organizzazione.

Ogni comunicazione ufficiale di Domani Sereno Service è sempre validata da figure che ricoprono ruoli di direzione o di responsabilità, secondo quanto previsto dalle job description interne.

I responsabili di stabilimento sono tenuti a conoscere i contenuti dei capitolati e dei contratti, a rispettarne le disposizioni e a farle rispettare.

I lavoratori sono tenuti a seguire le disposizioni impartite da Domani Sereno Service.

Quando previsto, i lavoratori sono tenuti:

  • a indossare la divisa di lavoro fornita da Domani Sereno Service;
  • a portare con sé il cartellino di riconoscimento e se richiesto dalle attività svolte, ad indossarlo.

Domani Sereno Service chiede a tutti i lavoratori il massimo impegno nel trattare con cura macchine da lavoro, beni, mezzi, strumenti della Domani Sereno Service e/o di terzi e ne vieta, se non espressamente autorizzato, l’uso personale o l’appropriazione anche se temporanea.

Lavoro

Tutela e rispetto dei lavoratori

Domani Sereno Service, applica il contratto di riferimento; fornisce indicazioni operative chiare e ne controlla l’applicazione; tratta con rispetto tutti i lavoratori, salvaguardando l’integrità fisica, psicologica e culturale; adotta e fa adottare comportamenti responsabili a salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro.

Domani Sereno Service non consente alcuna forma di lavoro irregolare. L’assunzione del personale o il conferimento di incarichi di collaborazione avviene mediante contratti formali scritti.

Divieto di molestie

Domani Sereno Service vieta e contrasta qualsiasi forma di molestia o di abuso. Le persone o le organizzazioni che operano in Domani Sereno Service o per suo conto sono tenute a segnalare abusi o molestie direttamente all’amministratore delegato o all’OdV.

Divieto di sfruttamento del lavoro minorile

Domani Sereno Service contrasta ogni forma di sfruttamento del lavoro minorile. Nei contratti con committenti e con fornitori Domani Sereno Service predispone idonee clausole contrattuali finalizzate a contrastare eventuali rapporti di lavoro con minori e a contrastare ogni forma di sfruttamento minorile.

Domani Sereno Service si impegna a non stipulare contratti o eventualmente a risolverli, qualora rilevi o venga a conoscenza di una forma di sfruttamento minorile.

Domani Sereno Service si impegna a denunciare all’autorità competente eventuali forme di sfruttamento di cui venisse a conoscenza nell’ambito dei propri rapporti commerciali.

Divieto di lavoro forzato

Domani Sereno Service contrasta ogni forma di lavoro forzato, vieta il turpiloquio e abusi verbali verso le persone, le offese e le bestemmie e si impegna a contrastare e a sanzionare tali comportamenti. Le mansioni e i compiti affidati ai lavoratori devono sottostare alla valutazione del Medico Competente che accerta le condizioni soggettive del lavoratore stesso e determina le eventuali limitazioni e/o prescrizioni.

Le eventuali segnalazioni di abusi, molestie, discriminazioni o comportamenti che arrechino o possano arrecare pregiudizio al lavoratore, possono essere rivolte all’Organismo di Vigilanza come previsto nell’ultimo paragrafo del presente documento.

Divieto di lavoro a titolo personale

Domani Sereno Service vieta di:

  • svolgere lavori o attività a titolo personale in orario di lavoro;
  • svolgere lavori o attività fuori dall’orario di lavoro per clienti o committenti Domani Sereno Service;
  • svolgere lavori o attività verso terzi servendosi di prodotti, attrezzature o mezzi Domani Sereno Service;
  • utilizzare le divise aziendali in lavori svolti a titolo personale per terzi;
  • servirsi di contatti o rapporti sviluppati in ambito aziendale per ricercare vantaggi personali con potenziale danno d’immagine per Domani Sereno Service;
  • chiedere e ricevere mance.

Salute e sicurezza sul lavoro

La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori (e di tutti coloro indicati dal decreto legislativo 81/2008) costituisce un obiettivo fondamentale Domani Sereno Service, che si impegna al rispetto delle relative norme nazionali e comunitarie, garantendo un ambiente di lavoro sicuro, promuovendo la prevenzione dei rischi sensibilizzando e formando i lavoratori, rimuovendo situazioni rischiose, assicurando indicazioni, regole, strumenti e supporti necessari, sanzionando i comportamenti scorretti.

Domani Sereno Service chiede a chiunque operi per suo conto di:

  • utilizzare sempre e correttamente i dispositivi di protezione individuale;
  • segnalare l’usura, la scadenza o l’inefficienza dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • utilizzare correttamente mezzi e attrezzature di lavoro;
  • segnalare l’usura, la scadenza o l’inefficienza di mezzi e attrezzature;
  • in caso di dubbio o incertezze rivolgersi sempre al preposto o ad un responsabile per avere indicazioni sul corretto utilizzo di DPI, mezzi o attrezzature.

Domani Sereno Service vieta di:

  • rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza, di segnalazione o di controllo;
  • compiere operazioni o attività che non siano di propria competenza o che possano compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori.

Domani Sereno Service vieta di assumere bevande alcoliche o sostanze psicotrope, in orario di lavoro. L’orario di lavoro comprende anche tempo destinato agli spostamenti casa-lavoro, lavoro-casa. Tale divieto è motivato dalla potenziale pericolosità delle attività svolte e dall’obiettivo di assicurare la salvaguardia e l’incolumità della persona stessa e di terzi. Domani Sereno Service utilizza gli strumenti contrattualmente previsti in caso di violazione del divieto.

Condotte per prevenire incidenti

Per prevenire eventi critici e incidenti, e per gestire le conseguenze di eventuali incidenti o danni, ai lavoratori viene chiesto di segnalare al diretto superiore, a un responsabile o all’Organismo di Vigilanza:

  • le non conformità, i problemi o le difficoltà lavorative riscontrate;
  • i comportamenti pericolosi, i mancati infortuni o i mancati incidenti;
  • gli eventuali errori, o incidenti occorsi;
  • i danni subiti in prima persona o da altri lavoratori, danni a mezzi o ad attrezzature.

Le figure che ricevono tali segnalazioni sono tenute a gestirle con tempestività e a registrarle secondo la procedura sulle non conformità – azioni preventive e azioni correttive -.

Cura nell’utilizzo degli strumenti di lavoro

Chi lavora o collabora con Domani Sereno Service è tenuto a utilizzare con cura strutture, mezzi e attrezzature, assegnati per svolgere le attività, secondo quanto stabilito dalle procedure interne.

In particolare devono:

  • prevenire possibili danni a persone, cose, o all’ambiente rispettando le norme di sicurezza previste dalla legge e dalle procedure interne;
  • utilizzare i beni di proprietà Domani Sereno Service, di qualsiasi tipo e valore, esclusivamente per scopi connessi a compiti ed attività lavorative;
  • operare per ridurre il rischio di danneggiamenti, incuria o furti dei beni e degli strumenti che l’organizzazione fornisce, informando in modo tempestivo i preposti in presenza di situazioni anomale;

Domani Sereno Service consente l’utilizzo di suoi veicoli soltanto sulla base di autorizzazione scritta.

I computer, i software e le connessioni Domani Sereno Service devono essere usati per svolgere attività lavorative. Domani Sereno Service vieta ogni uso improprio di tali strumenti e richiama l’obbligo a conservare con cura gli identificativi e le password personali di accesso ai sistemi informatici interni e esterni, e di rinnovarle periodicamente.

Legalità

Contrasto a forme di corruzione

Agli amministratori, ai responsabili, ai dipendenti e ai collaboratori di Domani Sereno Service è vietato offrire direttamente o indirettamente denaro, regali, o benefici di qualsiasi natura a titolo personale a dirigenti, funzionari o impiegati di clienti e committenti, partner e fornitori, a enti pubblici o altre organizzazioni allo scopo acquisire indebitamente, servizi, commesse, finanziamenti, certificazioni o autorizzazioni o altri vantaggi per l’azienda o di influenzare l’autonomia di giudizio dell’interlocutore.

A chiunque operi per conto di Domani Sereno Servizi è vietato accettare indebitamente denaro, beni o altri vantaggi, anche solo in forma di promessa. Qualora vi fossero – da parte di un funzionario di un ente pubblico o di un ente privato – richieste esplicite o implicite di benefici, favori, denaro o altre utilità, chi riceve tali promesse, offerte o richieste, deve informare immediatamente l’amministratore delegato e l’organismo di vigilanza.

Nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche Domani Sereno Service si impegna e impegna tutti i lavoratori e collaboratori a presentare dichiarazioni veritiere, a fornire informazioni dovute, a destinare corrispettivi, erogazioni, contributi o finanziamenti agli scopi per i quali sono state assegnate.

Domani Sereno Service si impegna, altresì, a non alterare il funzionamento di sistemi informatici o telematici di amministrazioni pubbliche, o a intervenire senza diritto su dati, informazioni o programmi.

I rapporti tra Domani Sereno Service i committenti pubblici e i clienti privati devono:

  • avvenire nel pieno rispetto dei vincoli di legge e di quelli contrattuali;
  • essere corretti e trasparenti;
  • promuovere collaborazione;
  • rispettare le procedure stabilite da Domani Sereno Service o le procedure concordate con il cliente/committente;
  • essere tracciabili secondo le disposizioni definite.

Atti di cortesia, come omaggi e forme reciproche di ospitalità sono consentiti purché di modico valore e tali da poter essere considerati comportamenti di normale ospitalità. Le eventuali spese finalizzate ad atti di cortesia, omaggi o forme di ospitalità devono sempre essere autorizzate dall’amministratore delegato e documentate in modo adeguato.

Domani Sereno Service, sulla base di una delibera del CdA, può effettuare donazioni, sponsorizzazioni e sostenere iniziative di enti pubblici, onlus, associazioni di volontariato, fondazioni, associazioni sportive dilettantistiche, avendo cura di rispettare i vincoli normativi vigenti e di documentare tali donazioni, sponsorizzazioni o sostegno a iniziative pubbliche.

Rispetto di norme e accordi contrattuali nei rapporti con partner e fornitori

Domani Sereno Service si impegna a promuovere Il Codice etico e di comportamento verso i soggetti esterni che interagiscono con Domani Sereno Service.

Domani Sereno Service si impegna a non instaurare rapporti commerciali con persone fisiche o giuridiche coinvolte in fatti o in azioni criminose.

Domani Sereno Service si impegna a competere con imprese concorrenti con correttezza e lealtà; a collaborare con partner commerciali e strategici ricercando risultati reciprocamente vantaggiosi, a identificare fornitori affidabili in grado di assicurare servizi e beni di qualità, formulando con essi accordi contrattuali chiari e assicurando condizioni fra le parti non vessatorie;

Domani Sereno Service non effettua nei confronti dei partner e dei fornitori pagamenti illeciti di alcun genere. I pagamenti devono avere un fondamento contrattuale, essere debitamente autorizzati, ed essere effettuati secondo gli accordi. Domani Sereno Service si impegna a tracciare e a rendere verificabili i rapporti commerciali che intrattiene con i fornitori e partner.

Sponsorizzazioni da parte di fornitori o partner e verso loro iniziative sono deliberate o ratificate dall’organo di governo.

Domani Sereno Service si impegna inoltre a utilizzare simboli, loghi, marchi o segni di riconoscimento di altre organizzazioni, enti e istituzioni solo in presenza di una autorizzazione che ne consenta l’utilizzo e solo nei limiti e nelle forme specificate dall’autorizzazione stessa.

Correttezza amministrativa

Domani Sereno Service tutela l’integrità del capitale sociale dei soci e il patrimonio della società, esige il corretto funzionamento degli organi di governo e di controllo. Le decisioni dell’organo di governo devono essere motivate, verbalizzate e tracciate per facilitarne la rintracciabilità.

Gli organi di governo sottopongono all’assemblea dei soci il bilancio economico per un esame puntuale dei risultati raggiunti. Le scritture contabili, i bilanci e le comunicazioni danno una rappresentazione corretta e fedele della situazione patrimoniale e dell’attività economica, finanziaria e gestionale di Domani Sereno Service. Le scritture contabili interne e destinate agli organi di controllo e alla comunicazione esterna sono redatte in modo accurato, completo e aggiornate, secondo le norme in materia di contabilità.

Agli amministratori Domani Sereno Service è vietato:

  • influenzare l’autonomia dell’Assemblea con l’obiettivo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto;
  • ostacolare o impedire le attività di controllo legalmente attribuite ai soci e agli organi sociali o le attività di revisione e controllo attribuite a soggetti pubblici o privati formalmente incaricati.
  • costituire riserve finanziarie occulte e non finalizzate (fondi neri);
  • alterare in modo illegittimo il capitale sociale Domani Sereno Service, restituendo conferimenti effettuati dai soci o sollevandoli dal versare conferimenti richiesti;
  • ripartire utili o acconti su utili non effettivamente conseguiti, destinati a riserva o distribuire riserve indisponibili;
  • procurare danno ai creditori, ai soci e al patrimonio Domani Sereno Service.

Correttezza dell’operato degli organi di controllo

I componenti dell’organo di controllo Domani Sereno Service ispirano i loro interventi a principi di onestà, correttezza, indipendenza e continuità. Assicurano la massima professionalità nella redazione di relazioni o altre comunicazioni che attestino la situazione patrimoniale, economica, finanziaria Domani Sereno Service fornendo informazioni utili alla piena comprensione di dati e fatti.

Conflitti di interessi

Agli amministratori, ai dirigenti, ai componenti degli organi di controllo, ai consulenti è richiesto di segnalare tempestivamente situazioni o attività nelle quali loro stessi o loro familiari/conviventi si trovino ad avere interessi in conflitto con quelli di Domani Sereno Service. Essi sono inoltre tenuti a rispettare le decisioni assunte dall’organo di governo di Domani Sereno Service per eliminare il conflitto di interessi.

Agli amministratori, ai responsabili, ai dipendenti e ai collaboratori è vietato sostenere, in nome e per conto di Domani Sereno Service, con qualsiasi mezzo, organizzazioni politiche e candidati a livello locale, sovralocale, regionale, nazionale o europeo.

Rispetto dell’azione delle autorità di vigilanza

Domani Sereno Service chiede alle figure che hanno incarichi di amministrazione, ai dipendenti e ai collaboratori di:

  • fornire dichiarazioni veritiere all’autorità giudiziaria;
  • assicurare adeguata collaborazione in occasione di ispezioni o verifiche da parte di autorità pubbliche o private;
  • segnalare, alle figure responsabilità o all’organismo di vigilanza (OdV), eventuali situazioni che possono preludere al o indicare il mancato rispetto di norme, direttive, accordi o regolamenti.

Rispetto della privacy e dati riservati

Domani Sereno Service si impegna a tutelare la privacy e garantire la riservatezza nel trattamento dei dati personali di cui dispone, con massimo riguardo per quelli sensibili, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.

L’acquisizione, l’uso, il trattamento e la conservazione di informazioni e dati sensibili del personale e di altri interlocutori, avviene nel rispetto delle procedure interne.

A ogni lavoratore è chiesto il massimo impegno nel rispettare la privacy di tutte le persone che operano per conto di Domani Sereno Service

È vietato di raccontare o pubblicare su facebook o altri social media notizie personali di chi opera in Domani Sereno Service. Massima cura deve essere posta a non lasciare in vista o a divulgare documenti che riportino informazioni personali.

4. Segnalazioni e tutela dei segnalanti

Chi venga a conoscenza di comportamenti contrari alla legge, di irregolarità o del mancato rispetto di disposizioni organizzative previste dal Modello o dal Codice 231 può segnalarlo al proprio responsabile, all’amministratore delegato, al referente 231 o all’Organismo di vigilanza (OdV).

Le segnalazioni devono essere circostanziate.

Per effettuare segnalazioni riservate è necessario rivolgersi direttamente al presidente dell’OdV attraverso l’email odv@domaniserenoservice.it o all’indirizzo postale Via Vittor Pisani, 14 – Milano (MI) cap 20124 o nel rispetto della normativa relativa alle segnalazioni di illeciti – whistleblower (legge 179/2017).

Domani Sereno Service vieta ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi effettua segnalazioni. Il sistema disciplinare parte integrante del Modello 231 prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela, punisce o discrimina il segnalante, sia di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino infondate.